10 dicembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” con 3 classi scuola media Zanella. Il 16, 17 e 18 dicembre laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.

6 dicembre
A Rovigo incontro con le sette classi terze della scuola Cesare Parenzo sulla figura di Giorgio Perlasca e la sua attività umanitaria durante la Shoah nella Budapest degli anni 44/45.

5 dicembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova e rivolto alle scuole medie, “visita guidata percorso della Memoria in Padova – in ricordo di Giorgio Perlasca e della Shoah” con classi scuola media Vivaldi. La passeggiata della durata di 3 ore avrà inizio di fronte ai Giardini dell’Arena e terminerà alla Basilica del Santo. Il progetto ha l’obbiettivo di condurre i ragazzi a riflettere sulla tragedia della Shoah e attraverso l’esempio della figura dei Giusti, sottolineare l’importanza delle persone che hanno saputo dire NO, facendo loro comprendere che anche una piccola azione è importante per contrastare il male.

2 dicembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” con classi scuola media Vivaldi. Il 3 dicembre laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.

28 novembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” con classi scuola media Falconetto. Il 4 dicembre laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.

22 novembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, “visita guidata percorso della Memoria in Padova – in ricordo di Giorgio Perlasca e della Shoah con classi scuola media Giotto. La passeggiata della durata di 3 ore avrà inizio di fronte ai Giardini dell’Arena e terminerà alla Basilica del Santo. Il progetto ha l’obbiettivo di condurre i ragazzi a riflettere sulla tragedia della Shoah e attraverso l’esempio della figura dei Giusti, sottolineare l’importanza delle persone che hanno saputo dire NO, facendo loro comprendere che anche una piccola azione è importante per contrastare il male.

20 novembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova e rivolto alle scuole medie, “visita guidata percorso della Memoria in Padova – in ricordo di Giorgio Perlasca e della Shoah con classi scuola media Vivaldi. La passeggiata della durata di 3 ore avrà inizio di fronte ai Giardini dell’Arena e terminerà alla Basilica del Santo. Il progetto ha l’obbiettivo di condurre i ragazzi a riflettere sulla tragedia della Shoah e attraverso l’esempio della figura dei Giusti, sottolineare l’importanza delle persone che hanno saputo dire NO, facendo loro comprendere che anche una piccola azione è importante per contrastare il male.

19 novembre
A Marostica (Vi) ore 20.15 Aula Magna Scuola secondaria di I° grado Natale Dalle Laste conferenza “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”.

18 novembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” con classi scuola media Don Minzoni. Il 25 novembre laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.

15 novembre
A Varzo (Vb)
ore 21 teatro Alveare spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

11 novembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” due classi terze scuola media Aldo Moro e la sua scorta. A seguire laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.

7 novembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” con classi scuola media Giotto. Il 14 e 21 novembre laboratorio con le due classi in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.

26 ottobre
A Maserà di Padova (Pd) ore 11.30 ricordo e commemorazione di Giorgio Perlasca con la deposizione di una corona di fiori sulla sua tomba al cimitero. Cerimonia organizzata dalla Associazione Nazionale Bersaglieri, Comune di Maserà e Fondazione Giorgio Perlasca.

24 agosto
A Maserà di Padova, l’amministrazione comunale in occasione del 32esimo anniversario della scomparsa di Giorgio Perlasca, organizza una cerimonia di ricordo ore 11.30 al cimitero di Maserà con la deposizione di una corona d’alloro sulla tomba di Giorgio Perlasca.

3 agosto
A Montefortino (Fermo)
ore 16.00 verrà ricordato il ‘Giusto’ Giorgio Perlasca, con una cerimonia ai piedi dell’albero (un agrifoglio montano) piantato a suo ricordo nel 2006 lungo il grande anello dei Sibillini, in frazione Rubbiano (zona Casa Liberati), a quota mille metri d’altitudine tra i monti Sibilla e Priora. Sotto l’albero, una pietra con scritto: ‘A Giorgio Perlasca, ricordando un Giusto’.

22 maggio
A Roma
ore 18.30 al Peristilio (via Col di Lana 6) organizzato dall’International Association of Lions Club incontro di comunità “Parco dei Giusti delle Nazioni”, il cammino degli eroi, per celebrare i Giusti italiani.

13 maggio
A Bagnoli di Sopra (Pd) conversazione con i ragazzi delle scuole medie sul tema della Shoah e in particolare sulle figure dei Giusti e di Giorgio Perlasca.

7 maggio
A Roncà (Vr) presso il locale Istituto comprensivo e in occasione della giornata dei Giusti dell’umanità (6 marzo) incontro con i ragazzi delle scuole medie sul fumetto nella Shoah con particolare attenzione dedicata alla analisi dei libri a fumetto usciti su Giorgio Perlasca. A cura di Luciana Amadio e Laura Martinello.

12 aprile
A Padova
al Liceo Classico Tito Livio incontro con gli studenti a seguito partecipazione di una loro delegazione al viaggio della Memoria Budapest – Auschwitz promossa dal Comune di Padova in collaborazione con la Comunità ebraica e la Fondazione Giorgio Perlasca.

8 aprile
A Noventa Vicentina (Vi)
all’Istituto Comprensivo Fogazzaro conversazione con le classi terze medie sulla figura di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

4 aprile
A Santa Maria di Sala (Ve)
alla sala teatro Sandro Pertini a Villa Farsetti incontro con i ragazzi del ,locale Istituto comprensivo F. e P. Cordenons sulla figura e esempio di Giorgio Perlasca.

25 e 26 marzo
A Borgaro Torinese ((To) lunedì 25 ore 18.00 incontro  con i genitori e i docenti della scuola Carlo Levi.
Il martedì 26 ore 10.15 incontro con gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Primo grado Carlo Levi. Sede degli incontri sarà la scuola Carlo Levi, via Spagna.
Tema degli incontri “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca.

21 marzo
Per il progetto “ViviPadova
– un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” scuola G. Galilei. Il 22 marzo laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.

18 marzo
A San Bonifacio (Vr) ore 9.30
al Teatro Centrale i ragazzi del locale Istituto comprensivo incontreranno Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca, sul tema dei Giusti e sulla figura di Giorgio Perlasca.

12 marzo
A Mezzocorona (Tn) presso il locale Istituto comprensivo incontro con i ragazzi sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”

12 – 13 marzo
A Novara al Teatro Faraggiana spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

6 marzo
A Roma
ore 16.00 al Ministero dell’Istruzione e Merito (Viale Trastevere 76/a, sala Aldo Moro) replica dello spettacolo teatrale “Perlasca, un uomo perbene” di e con Andrea de Manincor, prodotto da Enrico Carretta.

5 – 8 marzo
A Acireale (Ct)
al teatro Turi Ferro spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

4 marzo
A Palermo al teatro Savio spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

29 febbraio
A Torino al Liceo Alfieri
spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

29 febbraio
A Carpi (Mo)
al cinema Corso ore 9.30 incontro con circa 400 ragazzi delle terze medie della città “la storia maestra di vita, la straordinria vicenda di Giorgio Perlasca”. Saluti del Presidente Lyons Club Carpi Host Marco Arletti e del sindaco della città Alberto Bellelli. A seguire intervento di Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca.

28 febbraio
A Carpi (Mo)
in serata meeting con soci e ospiti del locale Lions Club Carpi Host. Ospite della serata Franco Perlasca che racconterà la straordinaria avventura in Budapest del padre Giorgio e del salvataggio d’oltre 5200 ungheresi di religione ebraica.

28 febbraio
A Ivrea (To)
al Liceo Gramsci spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

26 febbraio
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” della IIIG scuola Don Minzoni. Il 1 marzo laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.

26 febbraio
A Roma
al Teatro Vascello scolastica spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

24 febbraio
A Milano
ore 10 al Liceo classico Alessandro Manzoni incontro con Franco Perlasca e Luciana Amadio “per non dimenticare: Giorgio Perlasca, Giusto tra le nazioni”. Presenta Cristhian Iosa, saluto istituzionali del Presidente Quartiere 1 Mattia Abdu. Organizzato dalla Fondazione Perini con l’adesione della Fondazione Giorgio Perlasca e in collaborazione con il Quartiere 1.

23 febbraio
A Milano ore 18.00 organizzato da MM presso la sede centrale dell’Acqua (Piazza Diocleziano 5) per il giorno della Memoria “Giorgio Perlasca, il magnifico impostore” Incontro con Franco Perlasca. Modera Pietro Reitano.

21 febbraio
A Codroipo (Ud)
al Teatro De Cecco spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

21 febbraio
A Padova all’Istituto Don Bosco incontro con le terze medie sulla figura ed esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le nazioni.

20 febbraio
A Creazzo (Vi) in mattinata presso il locale Istituto comprensivo incontro con i ragazzi delle medie sul concetto di Giusto, inserito nel contesto della Shoah e nel ricordo di Giorgio Perlasca.

19 febbraio
A Verona scolastica al Teatro Nuovo spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

18 – 21 febbraio
Secondo viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studenti delle scuole superiori di Padova visiteranno Budapest, ripercorrendo la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio di oltre 5200 ungheresi di religione ebraica, e il campo di sterminio di Auschwitz. I pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

12 febbraio
A Ferrara all’Istituto comprensivo Giorgio Perlasca incontro con i ragazzi della scuola media sulla figura ed esempio di Giorgio Perlasca.

9 febbraio
A Cava dei Tirreni (Sa)
incontro con i ragazzi del Liceo De Filippis Galdi. La storia maestra di vita -l’esempio di Giorgio Perlasca” il tema della mattinata.0

8 febbraio
A Salerno ore 18.30 al teatro A. Ghirelli
organizzato dal Club della lettura serata dedicata al giorno della Memoria nel ricordo di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

8 febbraio
A Olevano (Sa)
conversazione con gli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci sul tema della Shoah e della figura di Giorgio Perlasca in occasione del giorno della Memoria.

7 febbraio
A Battipaglia (Sa) ore 8.30
incontro con le classi 2° del liceo Enrico Medi per ricordare Shoah e figura di Giorgio Perlasca. A Salerno ore 11.00 incontro con i ragazzi del Liceo classico Torquato Tasso in occasione del giorno della Memoria e per ricordare la figura e l’esempio di Giorgio Perlasca.

7 – 9 febbraio
A Casalpusterlengo (Lo)
scolastica al Teatro Rossi spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

6 febbraio
A Bussolengo (Vr
) al Teatro Parrocchiale spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

5 febbraio
San Pietro in Gu (Pd)
in collaborazione con il locale Gruppo Alpini incontro con i ragazzi del locale Istituto comprensivo sul tema “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

5 febbraio
A Verona
scolastica al Teatro Nuovo spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

2 febbraio
A Trebaseleghe (Pd
) ore 20.30 presso la Biblioteca comunale e organizzato dalla Amministrazione in occasione del giorno della Memoria, incontro con la Fondazione Giorgio Perlasca sul tema “La storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca”.

1 febbraio
A Schiavon (Vi)
ore 20.30 presso la sala consiliare del Comune (in piazza Risorgimento), in occasione del giorno della Memoria a ricordo della figura ed esempio di Giorgio Perlasca, incontro con la cittadinanza.

31 gennaio – 3 febbraio
A Milano repliche serali al Teatro Oscar spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

31 gennaio
A Vobarno (Bs) ore 21 Teatro Comunale
spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

31 gennaio
A Borgoricco (Pd)
in mattinata presso il locale Istituto comprensivo spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservato alle scuole.

30 gennaio
A Roma ore 17.00 al “Il Pitigliano”, Centro ebraico italiano (via dell’Arco De’ Tolomei 1) “Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”. Organizzato dall’Ancri, Aned e la Comunità Ebraica Romana. Interviene Franco Perlasca, figlio di Giorgio.

30 gennaio
A Sala Bolognese (Bo) ore 21 Teatro Villa Terracini in via Gramsci, 313 Loc. Osteria Nuova spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

29 gennaio
A Trezzo sull’Adda (Mi) in mattinata alle locali scuole spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservata alle scuole.

29 gennaio
A Brescia serale al Teatro Sociale spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

28 gennaio
A Barzanò (Lc) ore 21 auditorium Scuola primaria, via Leonardo Da Vinci 22, spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

27 gennaio
A Dueville (Vi) alle ore 17.00 presso il centro Arnaldi (via Rossi 35) in occasione del giorno della Memoria incontro con la Fondazione Giorgio Perlasca dal titolo “Giorgio Perlasca, un uomo Giusto”.

27 gennaio
A Monselice (Pd)
monologo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca in occasione del giorno della Memoria, presso il cinema Corallo “Come le gemme a primavera – Giorgio Perlasca nella shoah”. Ore 9.30 alunni scuole, ore 15,30 Università tempo libero, ore 20.30 per la cittadinanza.

27 gennaio
A Concorezzo (Mb)
ore 15.30 presso la biblioteca comunale (via De Capitani 23) inaugurazione e presentazione di una mostra dedicata a Giorgio Perlasca. La mostra rimarrà aperta dal 27 gennaio al 3 febbraio.

27 gennaio
A Monterenzio (Bo) ore 21 Teatro G. Lazzari, Piazza G. De Giovanni spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

27 gennaio
A Buccinasco (Mi) serale al Teatro di Buccinasco dello spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

26 gennaio
A Albairate (Mi) ore 21 Auditorium Scuola Media via Roma spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

26 gennaio
A Asolo (Tv) in mattinata alle locali scuole spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservata alle scuole.

26 gennaio
A Eraclea (Ve)
in mattinata in occasione del giorno della Memoria presso la sala consiliare di Ca’ Manetti (Piazza Garibaldi), incontro con i ragazzi delle scuole di Eraclea sul tema della Shoah e dei Giusti, con particolare attenzione alla figura e all’esempio di Giorgio Perlasca.

25 gennaio
A Cortefranca (Bs) ore 21 Auditorium “1861 Unità d’Italia” Piazza C. Cattaneo spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.

25 gennaio
A Venaria Reale (To) ore 21.00 al teatro Concordia spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

25 gennaio
A Idro (Bs)
in mattinata alle locali scuole spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservata alle scuole.

25 gennaio
A Padova ore 17.30 al Circolo Unificato dell’Esercito (Prato della Valle) in occasione del giorno della Memoria, organizzato dal Museo storico della T, con il patrocinio della Regione Veneto, la Fondazione Giorgio Perlasca e l’Istituto del Nastro Azzurro “Padova e Perlasca – percorso della Memoria”. Dialogo tra lo storico Federico Moro e Luciana Amadio della Fondazione Perlasca. Introduce Franco Perlasca, modera Alessandro Andò.

25 -29 gennaio
repliche dello spettacolo teatrale per ragazzi dedicato a Giorgio Perlasca “I miracoli esistono, la storia di Giorgio Perlasca”
25 gennaio ore 9.15 e 10.40 Teatro Stimate a Verona, via Montanari 1.
26 gennaio ore 10.00 Teatro Dim a Castelnuovo del Garda (Vr), via San Martino 4.
28 gennaio ore 21.00 e 29 gennaio ore 11.00 Teatro Mondo Tre a Moglia (Mn), via G. Romano 3.

24 gennaio
A Trenzano (Bs) in mattinata alle locali scuole spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservata alle scuole.

23 gennaio
A Mandello Lario (Co) serale al Teatro De André spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

23 gennaio
A Romano di Lombardia (Bg) in mattinata alle locali scuole spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservata alle scuole.

22 gennaio
A Calatabiano (Ct)
ore 9 incontro con gli studenti dell’Istituto comprensivo Giuseppe Macherion. A seguire a Fiumefreddo (Ct) incontro con gli studenti dell’Istituto comprensivo Giovanni Verga.
Alle ore 17.00 a Fiumefreddo nella sala consiliare, organizzato dal Comune, Fidapa e dall’Istituto comprensivo, incontro aperto alla cittadinanza in occasione del giorno della Memoria e dal titolo Giorgio Perlasca, Giusto tra i Giusti.

22 gennaio
A Sarezzo (BS) in mattinata alle locali scuole spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservata alle scuole.

22 gennaio
A Monza teatro binario 7 spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservata alle scuole.

20 gennaio
A Predappio (Fc) serale al Teatro Comunale spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

19 gennaio
A Arzergrande (Pd) presso la Sala Consiliare del Comune organizzata dalla Biblioteca comunale in occasione del giorno della Memoria serata dedicata a “Giorgio Perlasca, un eroe italiano”. La storia del Giusto che salvò oltre 5000 ebrei ungheresi durante la Shoah.

19 gennaio
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” della scuola Waldorf. A seguire laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.

18 gennaio
A Gazzo Padovano (Pd) l’amministrazione comunale e il comitato pari opportunità organizzano in occasione del giorno della Memoria una serata dedicata al ricordo della Shoah e dei Giusti con particolare attenzione alla figura ed esempio di Giorgio Perlasca.

18 gennaio
A Padova al Teatro ai Colli spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.

17 gennaio
A Ficarolo (Ro) presso la sala polivalente di piazza Marconi conversazione con i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Stienta, in occasione del giorno della Memoria sul tema della Shoah e dei Giusti.

16 gennaio
A San Giovanni Lupatoto (Vr) in preparazione del giorno della Memoria incontro di Franco Perlasca con i ragazzi del locale IC1 sul tema della Shoah e dei Giusti, con particolare attenzione alla figura ed esempio di Giorgio Perlasca.

16 gennaio
A Gottolengo (Bs) in mattinata alle locali scuole spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservata alle scuole.

15 e 16 gennaio
A Trieste replica serale al Teatro Miela spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

15 gennaio
A Monselice (Pd) incontro con gli studenti delle quarte e quinte dell’Istituto tecnico statale J.F.Kennedy (via De Gasperi 20), in occasione del giorno della Memoria sul tema della Shoah e dei Giusti.

14 – 17 gennaio
viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studenti delle scuole superiori di Padova visiteranno Budapest, ripercorrendo la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio di oltre 5200 ungheresi di religione ebraica, e il campo di sterminio di Auschwitz. I pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.

12 gennaio
A Remedello (Bs) al teatro Don Germani di via Garibaldi 1, incontro con i ragazzi del locale Istituto Comprensivo, e in preparazione al giorno della Memoria, conversazione sulla figura di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.

11 gennaio
A Savigliano (Cn) al Teatro Milanollo spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini.

11 gennaio
A Padova, scuola media Petrarca incontro della Fondazione Giorgio Perlasca con i ragazzi delle terze medie presso il teatro Torresino sul tema della Shoah e dei Giusti con particolare attenzione alla figura e all’esempio di Giorgio Perlasca.

10 gennaio
A Bassano del Grappa (Vi) in occasione del giorno della Memoria incontro con i ragazzi della scuola di Marchesane. A seguire 5 classi della scuola si recheranno presso il cippo che ricorda Giorgio Perlasca nell’area del vicino monumento ai caduti, ove verrà deposto un mazzo di fiori.


Iniziative degli anni precedenti

Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni

2025 2024 2023 2022 2021
2020 2019 2018 2017 2016
2015 2014 2013 2012 2011
2010 2009 2008 2007 2006
2005 2004 2003 2002
Newsletter Powered By : XYZScripts.com