7 dicembre
A Padova ore 18 sala grande del Centro Universitario Padovano, via Zabarella 82, “Incontrando Giorgio Perlasca”. Relatori Luciana Amadio e Franco Perlasca con intermezzi musicali a cura del coro clarinetti Nova Symphonia Patavina.
26 novembre
A Padova ore 18.30 sala Blu del Centro Universitario Padovano (via Zabarella 82) presentazione del libro “I miracoli esistono – storia di Giorgio Perlasca” di Sara Rattaro, Mondadori. Saranno presenti l’autrice e Franco Perlasca.
30 ottobre
A Maserà di Padova commemorazione di Giorgio Perlasca con:
ore 11.15 deposizione di una corona di alloro sulla tomba di Giorgio Perlasca presso il cimitero comunale
ore 12.00 inaugurazione dell’angolo dedicato a Giorgio Perlasca con la scopertura di una targa a lui dedicata posta nel luogo ove sorgeva la sua abitazione.
Organizzato dal comune di Maserà, l’associazione nazionale bersaglieri e la fondazione Giorgio Perlasca
25 settembre
A Chieri (To) nel ricordo di Giorgio Perlasca incontro in mattinata all’auditorium R. Livatino del Liceo Monti, dedicato alle scuole medie superiori del Liceo Monti e dell’Istituto tecnico Vittone.
24 settembre
A Chieri (To) incontro alle ore 18 presso la Sala Conceria dal titolo “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”.
21 agosto
A Maserà in occasione del 29°anniversario della morte (15 agosto 1992) di Giorgio Perlasca, alle ore 11.30 presso il cimitero comunale sulla tomba di Perlasca verrà deposta una corona di fiori da parte dell’Amministrazione Comunale per ricordare un uomo che ancora oggi per molti rappresenta nel mondo il simbolo del coraggio, dell’onore, della libertà, della forza delle idee e della fratellanza. Giorgio Perlasca, “Giusto tra le Nazioni”. La cittadinanza è invitata.
25 luglio
A Carrara palazzo Binelli ore 21.30 incontro con Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca. Modera Francesca Nepori, direttrice Archivio di Stato di Massa. Presenta Walter Sandri, console Touring club italiano. Partecipa Lorenzo Mercanti, Associazione Italia Israele. Verrà presentato il libro “Un uomo comune“(Comics) dedicato a Giorgio Perlasca.
24 luglio
A Ronchi (Ms) Hotel Maremonti ore 21 incontro con Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca. Presenta e modera Walter Sandri, console Touring club italiano, con Lorenzo Mercanti, Associazione Italia Israele. Verrà presentato il libro illustrato “il cavaliere delle stelle” dedicato a Giorgio Perlasca per bambini dai 4 anni.
23 luglio
A Montignoso (Ms) Villa Schiff ore 20.30 incontro con Franco Perlasca, Presidente Fondazione Giorgio Perlasca. Presenta Walter Sandri e modera Clara Mallegni, consoli Touring club italiano. Partecipano Giacomo Buglioni, consigliere regionale, Gianni Lorenzetti, Sindaco di Montignoso e Presidente della provincia di Massa Carrara, Lorenzo Mercanti Associazione Italia Israele e il pittore Marcello Podestà.
5 giugno
A Montottone (Fm) ore 9.30 la scuola secondaria di primo grado Giorgio Perlasca organizza nell’ambito del progetto di educazione civica un incontro con Franco Perlasca.
20 maggio
A Padova, in remoto e in presenza, Sala Paladin a Palazzo Moroni, ore 16 – 18.30, seminario di studio dedicato ai Giusti tra le Nazioni nella Shoah – la via della salvezza tra Padova e Assisi.
26 aprile
A Milano via remoto ore 20.45 la Fondazione Perini con l’adesione della Fondazione Perlasca organizza un incontro con Franco Perlasca sulla figura del padre Giorgio, Giusto tra le Nazioni. L’incontro sarà trasmesso sul canale you tube e sulla pagina facebook della Fondazione Perini ai seguenti indirizzi:
https://www.youtube.com/watch?v=V7ptRTDku_4
https://www.facebook.com/events/767985444110098
23 aprile
A Milano via remoto la Fondazione Perini con l’adesione della Fondazione Giorgio Perlasca organizza nell’ambito dei percorsi culturali di giustizia e legalità un incontro per non dimenticare: Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni raccontato dal figlio Franco. Interverranno gli studenti dell ICS Ada Merini e dell’IIS Galilei Luxembourg.
5 marzo
A Rosta (To) a cura dell’amministrazione comunale e del locale istituto comprensivo, in occasione della giornata europea dei Giusti, verrà inaugurato un giardino dei Giusti dedicato a Giorgio Perlasca. La manifestazione si terrà alle ore 9.30 presso l’area esterna del complesso scolastico in via Bastone 42.
5 marzo
A Messina, Istituto comprensivo E. Drago incontro via remoto di Franco Perlasca con varie classi, in occasione della giornata europea dei Giusti (6 marzo). Alcune classi stanno partecipando al Concorso Gariwo “Adotta un giusto 2020/2021” e di conseguenza sono impegnati in attività laboratoriali, di ricerca e documentazione sui Giusti italiani, in particolare una classe sta realizzando una pagina web interamente dedicata alla figura di Giorgio Perlasca.
26 febbraio
A Mezzolombardo (Tn) incontro di Franco Perlasca con le terze medie del locale Istituto comprensivo che in precedenza avevano approfondito la figura di Giorgio Perlasca con il film “Perlasca, un eroe italiano” e la lettura di alcune pagine della “banalità del bene” di Enrico Deaglio.
25 febbraio
A Pessano Bornago (Mi) incontro in remoto di Franco Perlasca con i ragazzi del locale istituto comprensivo nel ricordo di Giorgio Perlasca.
18 febbraio
Incontro in remoto di Franco Perlasca con 7 classi dell’Istituto Comprensivo Francesco Riso di Isola delle Femmine (Pa). I ragazzi in occasione del giorno della memoria hanno approfondito la problematica della Shoah, vedendo il film “Perlasca un eroe italiano”
11 febbraio
In collegamento via remoto ore 11.00 con alcune classi del Liceo Antonio Pigafetta di Vicenza incontro di Franco Perlasca sulla figura del padre Giorgio, in occasione del giorno della Memoria.
9 febbraio
Alle ore 17.30 la Provincia di Monza Brianza in occasione del giorno del Ricordo organizza un incontro in diretta streaming sul proprio canale you tube e sulla pagina facebook con la partecipazione del Presidente della provincia, alcuni sindaci, rappresentanti del mondo degli esuli e Franco Perlasca.
8 febbraio
Cutrufano (Le) organizzata dalla Pro Loco, in occasione del giorno della Memoria, intervista a Franco Perlasca, con il Sindaco e l’assessore alla cultura. L’intervista verrà inserita nel canale you tube della pro loco.
4 febbraio
In collegamento in remoto con le tre terze della scuola di Montebello (Vi) e le due di Gambellara (Vi) incontro con Franco Perlasca in occasione della giornata della Memoria.
1 febbraio
Il Comune di Todi, in collaborazione con la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice e la Fondazione Giorgio Perlasca, con il patrocinio della Associazione Italia Israele di Perugia, organizza un incontro con le scuole per il giorno della Memoria, modalità webinar, alle ore 10.00. Relatore Franco Perlasca, presidente della Fondazione Giorgio Perlasca. Introduce il vicepresidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, Gianni Scipione Rossi.
Porteranno i loro saluti il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, e l’assessore alla cultura Claudio Ranchicchio. Intervengono i dirigenti delle scuole superiori di Todi e il presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Perugia.
30 gennaio
In remoto incontro di Franco Perlasca con varie classi del Liceo Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge (Ba). L’incontro verrà preceduto il 27 gennaio dalla proiezione del documentario “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca” per le stesse classi del Liceo.
29 gennaio
La biblioteca di Pontoglio (Bs), tramite il gruppo facebook amici della biblioteca di Pontoglio organizza un incontro ore 21 in occasione della giornata della Memoria in cui si presenterà il libro per bambini dedicato a Giorgio Perlasca “Il cavaliere delle stelle, edizioni Lapis” presenti gli autori e il figlio Franco.
29 gennaio
Il Kiwanis Distretto Italia San Marino con il patrocinio del Comune di Tarsia organizza in occasione del “Giorno della Memoria” un evento via remoto dal titolo “Shoah – una storia da non ripetere”, rivolto in particolar modo alle scuole. Tra i nostri ospiti avremo: Dina Smader ed Eva Rachel Porcilan sopravissute alla Shoa e nate nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia (Cosenza), Franco Perlasca, figlio dell’eroe italiano Giorgio, lo storico inglese Mark Surey, il regista Cristian Calabretta che presenterà il film documentario “Ferramonti il campo sospeso”, la giornalista Silvia Brena. Moderatore la giornalista Alessandra Rissotto.
28 gennaio
Gli Istituti Italiani di Cultura di Sydney e di Melbourne, in occasione della Giornata della Memoria, e in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Canberra, la Great Synagogue di Sydney e con la partecipazione della Fondazione Perlasca di Padova, organizzano un webinar dedicato alla straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca con la partecipazione del direttore dell’Istituto Lillo Guarneri, dell’Ambasciatrice d’Italia S.E. Francesca Tardioli, del Dr Simon Holloway docente presso il Sydney Jewish Museum, del rabbino della Great Synagogue di Sydney Benjamin Elton e dall’Italia di Franco Perlasca, figlio di Giorgio e presidente della Fondazione intitolata al padre. Nel corso della conferenza verranno anche proiettati alcuni segmenti filmati provenienti dagli archivi RAI e della Fondazione Perlasca.
28 gennaio
Incontro in remoto con alcune classi dell’Istituto Don Bosco di Padova sulla figura di Giorgio Perlasca
27 gennaio
Nocera Inferiore (Sa) l’I.I.S. G. B Vico per la giornata della Memoria organizza per gli studenti una serie di iniziative (via remoto) tra cui la proiezione di una intervista a Giorgio Perlasca (1990 tv svizzera) e la testimonianza del figlio Franco.
27 gennaio
Thiene (Vi), in occasione del giorno della Memoria, organizza via remoto l’iniziativa “le porte della Memoria, lo studente ricerca e racconta – voci dal lager” Con il contributo video di Franco Perlasca, Fondazione Giorgio Perlasca.
27 gennaio
A Tbilisi l’Ambasciata d’Italia in collaborazione con la fondazione Giorgio Perlasca propone il documentario “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca” e un intervento video di Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Perlasca. Il documentario e il video, omaggio a un uomo simbolo di coraggio e altruismo, saranno disponibile con i sottotitoli in inglese sulla pagina Facebook dell’Ambasciata.
27 gennaio
La Provincia di Monza Brianza e il Comitato pietre d’inciampo organizzano dalle ore 9, in occasione del giorno della Memoria, una serie di incontri tra cui alcune interviste diretta streaming a Edith Bruck, scrittrice e testimone della Shoah, passata per Auschwitz, Dachau, Bergen Belsen e la marcia della morte; Franco Perlasca, figlio di Giorgio che a Budapest salvò oltre 5200 ungheresi di religione ebraica; Milena Bracesco, figlia di Enrico, deportato a Mauthausen e ucciso nel castello di Hartheim.
27 gennaio
Napoli, Il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica – CIRB, in collaborazione con il Seminario Permanente «Etica Bioetica Cittadinanza» del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Napoli Federico II – Monte S. Angelo, con il Comitato Etico dell’Ateneo federiciano, con l’Unesco Chair in Bioethics e con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, promuove per il Giorno della Memoria un convegno, dedicato al tema “I Giusti tra le Nazioni”. Nella sessione mattutina si parlerà di Giorgio Perlasca con vari interventi tra cui quello del figlio Franco.
27 gennaio
Sassari, ore 9.30 consiglio comunale aperto in occasione della Giornata della Memoria in diretta streaming. Con la prefetta di Sassari Maria Luisa d’Alessandro, Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca, Gioia Bartali, nipote di Gino Bartali. Chiuderanno la seduta gli interventi di Giuseppe Deiana, autore di diverse pubblicazioni sui Giusti in Sardegna, e Mario Carboni, presidente dell’associazione Chenabura, che toccherà lo stesso tema.
26 e 27 gennaio
Massa Carrara, in occasione della giornata della Memoria, vari incontri organizzati dalla Associazione Italia Israele in collaborazione con il Comune, tra cui due incontri di Franco Perlasca (via remoto): 26 gennaio ore 11 incontro con gli studenti e 27 gennaio ore 10 incontro istituzionale.
26 gennaio
Il Comune di Cadoneghe in occasione della giornata della Memoria organizza via remoto un incontro a cui parteciperanno dalle ore 20.45 il Rabbino Capo di Venezia Rav Daniel Touitou, il Presidente della Comunità Ebraica di Padova Gianni Parenzo, il Sindaco Marco Schiesaro e l’Assessore comunale alla cultura e all’istruzione Sara Ranzato. Saranno trasmessi contributi video dedicati ai Giusti tra le Nazioni Giorgio Perlasca e Gino Bartali, seguiti dalle testimonianze dei loro familiari, Franco Perlasca e Gioia Bartali.
26 gennaio
L’ambasciata italiana di Lisbona in occasione della giornata della Memoria organizza una iniziativa dal titolo: “Perlasca e Sousa Mendes:la diplomazia dei Giusti” alle ore 17.30 (italiane). Introduzione dell’ambasciatore Carlo Formosa, interventi di Antonio Moncada Sousa della Fondazione Aristides de Sousa Mendes, di Franco Perlasca della Fondazione Giorgio Perlasca, di Hugo Voz direttore Museo Olocausto di Porto e di un rappresentante della comunità ebraica.
25 gennaio
In remoto incontro con le classi V del Polo Liceale “G. Mazzatinti” di Gubbio
21 gennaio
appuntamento online dedicato alla presentazione del libro “Il cavaliere delle stelle” edizioni Lapis alle ore 18.00 in diretta Facebook sulla pagina facebook di Lapis Edizioni, con la partecipazione degli autori (Silvia Del Francia, Luca Cognolato e Fabio Sardo, illustratore), di Franco Perlasca e con la conduzione di Martina Russo di Andersen, la rivista italiana dei libri per ragazzi.
19 gennaio
Organizzato dalla associazione Cristiani per Israele via remoto alle ore 19 in occasione della giornata della Memoria si parlerà dei Giusti e in particolar modo della figura di Giorgio Perlasca, con la presenza del figlio Franco
Iniziative degli anni precedenti
Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni
2024 | 2023 | 2022 | 2021 | 2020 |
2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 |
2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 |
2004 | 2003 | 2002 |