Anne Frank – La mia migliore amica,  regia Ben Sombogaart con Aiko Beemsterboer e Lottie Hellingman, Olanda 2021.

 

Basata sull’amicizia vera tra Anne Frank e Hannah Goslar, la commovente pellicola che racconta la storia di un legame profondissimo. Da Amsterdam ai tempi dell’occupazione nazista fino allo straziante ricongiungimento in un campo di concentramento, il racconto viene proposto da un punto di vista inedito. Si tratta dell’adattamento del libro pubblicato pochi anni fa da Goslar, ancora in vita e oggi 92enne (febbraio 2022). Negli anni Trenta, Hannah Goslar e Anne Frank sono state costrette a lasciare la Germania nazista per rifugiarsi ad Amsterdam. Le due ragazze si conoscevano fin dai tempi dell’asilo ma qui le seguiamo durante i primi anni della Seconda Guerra Mondiale.
Anne e Hannah vanno a scuola assieme, in una scuola ebraica. Benché siano costrette a portare la stella a sei punte ben visibile sui vestiti, tentano di condurre un’adolescenza normale e il più spensierata possibile.
Le due ragazze si perdono di vista per un triennio, quando la famiglia Frank è costretta a rifugiarsi in un nascondiglio per non essere deportata.
Il destino ha voluto che poco prima della liberazione si rivedessero per un’ultima volta, proprio nel campo di concentramento di Bergen-Belsen in cui Anne morirà poco dopo aver incontrato per l’ultima volta la sua amica.

Newsletter Powered By : XYZScripts.com