La Fondazione Giorgio Perlasca vuole far riflettere, attraverso queste mostre, sulla figura di un cittadino esemplare che ha messo a repentaglio la propria vita per salvare 5000 persone di religione ebraica. E’ un’occasione di approfondimento per tutti, in particolare per le nuove generazioni che hanno modo di conoscere l’esempio di un uomo “Giusto”.
MOSTRA ANTOLOGICA “Il silenzio del Giusto”
La mostra antologica “Il Silenzio del Giusto” narra la vicenda umana e storica di Giorgio Perlasca attraverso fotografie, video e strumenti interattivi.
E’ una mostra itinerante per la prima volta presentata nella primavera 2002 ad Abano Terme-Padova e successivamente in altre località italiane ed estere.
L’allestimento è molto curato: una serie di pannelli con foto e testi raccontano la vita di Perlasca, facendo rivivere il clima dell’epoca prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
leggi tutto
MOSTRA FOTOGRAFICA “Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca”
La Fondazione Giorgio Perlasca ha preparato un Percorso della Memoria in Budapest, SULLE ORME DI GIORGIO PERLASCA che si sofferma sulla tragedia della Shoah ma collegata a quella piccola luce nel buio che è stato Giorgio Perlasca.
E’ stata realizzata una mostra fotografica del percorso in 21 pannelli contenenti ciascuno una foto attuale dei luoghi di Budapest, dove si è svolta nell’inverno 1944 la straordinaria opera umanitaria di Giorgio Perlasca, correlata a un brano tratto dal diario di quei tragici giorni scritto da Giorgio Perlasca nel 1946 e pubblicato nel libro L’impostore ed. Il Mulino.
leggi tutto
ALLESTIMENTO MOSTRA | CONVEGNI E DIBATTITI | LA COMUNICAZIONE