In occasione del Giorno della Memoria 2023, è avvenuta l’inaugurazione del Giardino de Giusti di Grumello Cremonese presso lo spazio verde della Scuola secondaria di primo grado Santa Francesca Saverio Cabrini.
Il Giardino è nato dalla collaborazione tra diversi enti del territorio, uniti dal comune obiettivo di diffondere le storie dei Giusti e far conoscere i loro esempio alla cittadinanza e in particolar modo ai più giovani, i quali sono stati coinvolti in un progetto didattico affinché ciascuno scegliesse il proprio Giusto, realizzando “Il Libro dei Giusti”, una raccolta collettiva delle schede dei Giusti.
“Il tema del Giardino è la Giustizia – racconta il referente del progetto, Massimo Aldovini, referente di Plesso della Scuola Secondaria Francesca Saverio Cabrini- ovviamente unita al coraggio di cercarla in momenti storici in cui la mancanza di libertà e la paura avrebbero potuto limitare l’azione degli uomini e delle donne immortalati nel Giardino”.
Alla realizzazione del Giardino hanno partecipato: la Scuola Secondaria di primo grado Francesca Saverio Cabrini, l’Istituto Comprensivo Pizzighettone San Bassano, il Comune di Grumello Cremonese ed Uniti e la Parrocchia San Bartolomeo di Grumello Cremonese. Uno dei Giusti onorati è Giorgio Perlasca.

Newsletter Powered By : XYZScripts.com