18 dicembre
A Solofra (Av) ore 9.30 a Palazzo Orsini “1943 Solofra, 1944 Budapest – le internate di via della Misericordia e l’eroica vicenda di Giorgio Perlasca”. Ore 11.30 nella piazzetta delle Memoria, area verde di via della Libertà inaugurazione della scultura Ester e il bambino e piantumazione dell’ulivo a memoria di Giorgio Perlasca.
1 dicembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” due classi terze scuola Falconetto. Il 20 dicembre e il 21 dicembre laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.
30 novembre
A Catania ore 9.30 al Teatro Le Ciminiere spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia di Michela Ottolini. Riservato alle scuole.
20 novembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” della IB scuola Vivaldi (8 – 10) e IIIB (11-13) scuola Vivaldi. Il 27 novembre laboratorio (8 – 10 per la IB e 11 – 13 per la IIIB) in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.
9 novembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” della IIID scuola Vivaldi. Il 16 novembre laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.
2 novembre
Per il progetto “ViviPadova – un’aula grande come la mia città” del Comune di Padova (area Costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva) e rivolto alle scuole medie, incontro “Perlasca nel fumetto” della IIB scuola Vivaldi. Il 9 novembre laboratorio in cui i ragazzi, con l’ausilio di schede fornite dalla Fondazione e aiutati da una esperta in fumetto, realizzeranno graficamente una vignetta su un episodio della storia di Perlasca.
28 ottobre
A Maserà (Pd) ore 11.30 ricordo e commemorazione di Giorgio Perlasca con la deposizione di una corona di fiori sulla sua tomba al cimitero. Cerimonia organizzata dalla Associazione nazionale bersaglieri, Comune di Maserà e Fondazione Giorgio Perlasca.
16 ottobre
A Milano ore 10,20 Aula Magna civico polo scolastico Alessandro Manzoni (via Grazia Deledda 11) la Fondazione Carlo Perini, con l’adesione della Fondazione Giorgio Perlasca ed il Patrocinio del Municipio 2, organizza, nell’ambito dei Percorsi Culturali di Giustizia e Legalità dedicata in particolare alle scuole, un incontro di valenza storica in un viaggio emozionale “Per non dimenticare Giorgio Perlasca – Giusto tra le nazioni”. Incontro con Franco Perlasca.
15 ottobre
A Milano ore 17.30 presso il Magnete Milano, via Adriano, 107 – Milano (autobus 86/53) la Fondazione Carlo Perini, con l’adesione della Fondazione Giorgio Perlasca ed il Patrocinio del Municipio 2, organizza, nell’ambito dei Percorsi Culturali di Giustizia e Legalità dedicata in particolare ai cittadini e alle scuole, un incontro di valenza storica in un viaggio emozionale “Per non dimenticare – Giorgio Perlasca Giusto tra le nazioni”. Incontro con Franco Perlasca
19 agosto
A Maserà di Padova, l’amministrazione comunale in occasione del 31esimo anniversario della scomparsa di Giorgio Perlasca, organizza una cerimonia di ricordo ore 11.30 al cimitero di Maserà con la deposizione di una corona d’alloro sulla tomba di Giorgio Perlasca.
19 maggio
A Mussolente (Vi) ore 19.45 nel cortile della scuola media deposizione del cippo dedicato a Giorgio Perlasca. Alle ore 20.30 nella sala polivalente intervento di Franco Perlasca con la proiezione del documentario “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”.
17 aprile
A Debrecem (Ungheria) nell’ambito del II. MUST – Rassegna Universitaria d’Arte dell’Università di Debrecem replica dello spettacolo teatrale Perlasca un uomo perbene” di e con Andrea de Manincor, prodotto da Enrico Carretta. Alle ore 19:00 al Kóti Árpád studio, Csokonai Fórum, Debrecen
14 aprile
A Vigliano Biellese (Bl) incontro con gli studenti delle scuole medie inferiori presso il plesso di Vigliano, con orario dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
13 aprile
A Biella alla sala conferenze del Museo del Territorio alle ore 21.00 presentazione del libro “costruiamo la speranza” e la testimonianza di Franco Perlasca, Presidente della fondazione dedicata al padre Giorgio.
4 aprile
A Verona al teatro dell’ Educandato Statale Agli Angeli (via Cesare Battisti, 8) due repliche dello spettacolo I miracolo esistono – storia di Giorgio Perlasca per le classi dell’Istituto, una alle 11:30 e una alle 14:15. A cura della Fondazione Aida.
3 aprile
A Noventa Vicentina (Vi) all’Istituto Comprensivo Fogazzaro conversazione con le classi terze medie sulla figura di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni.
31 marzo
A Castel di Godego (Tv) all’Istituto Salesiano “E. di Sardagna”, a ricordo della straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca, incontro con la Fondazione Giorgio Perlasca sul fumetto nella Shoah con particolare attenzione dedicata alla analisi dei libri a fumetto usciti su Giorgio Perlasca. A cura di Luciana Amadio e Laura Martinello.
26 marzo
A Selvazzano Dentro (Pd) all’interno del parco Giorgio Perlasca inaugurazione del giardino dei Giusti di un albero dedicato alla figura e all’esempio di Giorgio Perlasca.
16 marzo
A Canale d’Agordo (Bl), ore 13.45 – 15.45 incontro con le scuole medie in sala Emigranti. Alle ore 20.30 incontro aperto al pubblico sempre in sala Emigranti.
13 marzo
A Crema (Cr) in occasione della giornata dei Giusti dell’umanità (6 marzo) incontro con gli studenti del Liceo Racchetti – Da Vinci per parlare di un Giusto, Giorgio Perlasca.
10 marzo
A Grisignano di Zocco (Vi) presso il locale Istituto comprensivo e in occasione della giornata dei Giusti dell’umanità (6 marzo) incontro con i ragazzi delle scuole medie sul fumetto nella Shoah con particolare attenzione dedicata alla analisi dei libri a fumetto usciti su Giorgio Perlasca. A cura di Luciana Amadio e Laura Martinello.
7 e 8 marzo
A Bergamo al teatro Sociale spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservato alle scuole.
6 marzo
A Ravenna in mattinata organizzato dall’Ancri di Ravenna in occasione della giornata dei Giusti dell’umanità, incontro di Franco Perlasca con gli studenti delle terze medie dell’Istituto comprensivo Vincenzo Randi.
Alle ore 17 presso la Prefettura di Ravenna incontro con soci dell’Ancri, presente il prefetto S.E. Castrese De Rosa e le autorità locali.
6 marzo
A Bergamo al teatro Sociale alle ore 20.30 spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.
2 marzo
A Legnaro (Pd) al teatro Parrocchiale alle ore 20.30 spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.
3 marzo
A Mestrino (Pd) ore 20.45 in patronato incontro con i ragazzi delle scuole medie della parrocchia di Mestrino, in occasione della giornata dei Giusti dell’umanità (6 marzo), sull’esempio e testimonianza di Giorgio Perlasca.
2 marzo
A Verona incontro presso il Liceo scientifico “A. Messedaglia” in occasione della giornata dei Giusti dell’umanità (6 marzo) con gli studenti di Franco Perlasca e Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca, nell’ambito del progetto scolastico “non più reticolati nel mondo”.
1 marzo
A Pinerolo (To) al teatro Sociale ore 20.30 spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.
28 febbraio
A Ivrea (To) al Liceo Gramsci spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservato alle scuole.
27 – 28 febbraio
A Lucera (Fg) incontro di Franco Perlasca a ricordo del padre Giorgio, Giusto tra le Nazioni, il 27 alle ore 19 al Circolo Unione e il 28 alle ore 9.30 con gli studenti del Liceo Bonghi Rosmini.
24 febbraio
A Montecchia di Crosara (Vr) all’Istituto comprensivo di Montecchia e Roncà incontro di Franco Perlasca sulla figura e l’esempio di Giorgio Perlasca, per le iniziative per il giorno della Memoria.
21 febbraio
A Lonigo (Vi) ore 20.45 alla Barchessa di Villa Mugna “Pedalare controvento, la storia di Giorgio Perlasca”, l’italiano che salvò migliaia di ebrei. Con il patrocinio del comune di Lonigo, organizzazione Liona bike team.
15 e 16 febbraio
A Bussolengo (VR) al teatro Parrocchiale spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservato alle scuole.
15 febbraio
A Padova all’ITI Francesco Severi ore 10 nell’ambito delle iniziative per il giorno della Memoria incontro con le classi seconde sul tema “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”
12 – 15 febbraio
Secondo Viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studenti delle scuole superiori di Padova visiteranno Budapest, ripercorrendo la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio di oltre 5200 ungheresi di religione ebraica, e il campo di sterminio di Auschwitz. I pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.
10 febbraio
A Tirano (So) al teatro Mignon spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservato alle scuole.
9 febbraio
A Tirano (So) al teatro Mignon ore 21.00 spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.
10 febbraio
A Gavello (Ro) la Biblioteca comunale “Renzo Previato” alle ore 21 presso la sala civica di Piazza XX settembre organizza un incontro con Franco Perlasca che racconterà la vicenda storica e umana del padre Giorgio.
9 febbraio
A Maerne di Martellago (Ve) alle ore 20.30 presso la sala polivalente della biblioteca, in prossimità del giorno della Memoria, incontro con la Fondazione Giorgio Perlasca dal titolo: “Il coraggio e la forza, la storia di un uomo che ha salvato migliaia di ebrei”.
7 e 8 febbraio
A Verona all’ITIS Marconi spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservato alle scuole.
7 febbraio
A Padova all’ITI Francesco Severi ore 9 incontro con le classi prime, nell’ambito del giorno della Memoria, su Perlasca nel fumetto e l’In-Tolleranza. A cura di Luciana Amadio e Laura Martinelli.
7 febbraio
A Battipaglia (Sa) alle ore 10 30 il Salotto comunale, per le iniziative del giorno della Memoria, ospita Franco Perlasca, figlio di Giorgio “Giusto tra le Nazioni” che incontrerà gli studenti delle scuole superiori.
6 febbraio
A Pontecagnano Faiano (Sa) incontro con gli studenti dell’I.C. Picentia dal titolo “sulle orme di Giorgio Perlasca”
6 febbraio
A Padova al liceo Concetto Marchesi, in occasione del giorno della Memoria, incontro con gli studenti sul tema “La storia maestra di vita – L’esempio di Giorgio Perlasca”.
3 febbraio
A Lavis (Tn) all’Auditorium alle ore 20.30 spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.
3 febbraio
A Creazzo (Vi) presso il locale Istituto comprensivo alle ore 10 incontro con i ragazzi delle medie sul concetto di Giusto, inserito nel contesto della Shoah e nel ricordo di Giorgio Perlasca.
2 febbraio
A Vicenza al Liceo Antonio Pigafetta in occasione del giorno della Memoria incontro sul fumetto nella Shoah con particolare attenzione dedicata alla analisi dei libri a fumetto usciti su Giorgio Perlasca a cura di Luciana Amadio e Laura Martinelli.
1 febbraio
A Longare (Vi) presso l’Istituto Comprensivo Statale in occasione del giorno della Memoria incontro con i ragazzi delle scuole medie di Franco Perlasca a cui racconterà la straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca nella Budapest del 1994-1945.
1 febbraio
A Romano di Lombardia (Bg) in mattinata al Liceo Don Milani spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservata alle scuole.
31 gennaio
A Budapest all’Istituto italiano di cultura in occasione della Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto rappresentazione teatrale “Perlasca un uomo perbene” di e con Andrea de Manincor e prodotto da Enrico Carretta. Ore 18.30 in italiano con sottotitoli in ungherese. Ingresso libero.
31 gennaio
A Forlì ore 21.00 teatro Piccolo spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.
30 gennaio
A Padova presso la sala polivalente della Parrocchia di San Carlo incontro di Franco Perlasca con le terze medie delle scuole secondarie Giotto e Petrarca in occasione del giorno della Memoria sul tema della Shoah e dei Giusti.
29 gennaio
A San Marino ore 20.30 teatro Titano spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.
28 gennaio
A Tignale (Bs) ore 20.45 Auditorium delle scuole spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.
28 – 29 gennaio
A Desio (Mb) il 28 dalle ore 17 alle 19 alla sala neoclassica della Villa Tittoni inaugurazione della mostra dedicata a Giorgio Perlasca con visita guidata a cura di Roberta Miotto del comitato Pietre d’inciampo. La mostra rimarrà poi aperta dal 29 gennaio al 3 febbraio.
29 gennaio alle ore 21 allo spazio Stendhal in Piazza Paolo Giovanni II spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.
28 gennaio
A Fiorenzuola (Pc) teatro Verdi in mattinata spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservata alle scuole.
27 gennaio
A Fiorano al Serio (Bg) la sera 7° camminata della Memoria per bambini e famiglia sul tema dell’Olocausto. Bambini ed adulti percorrono ogni anno, la sera del 27 gennaio dalle ore 20.45, le strade di Fiorano al Serio (Bg) un itinerario a tappe scandito dalla lettura drammatizzata di un libro per bambini sul tema della Shoah. Il testo scelto per l’edizione 2023 della Camminata è il Il cavaliere delle stelle (Silvia Del Francia e Luca Cognolato) edito da Lapis Edizioni sulla figura di Giorgio Perlasca. Il corteo e la drammatizzazione vedono il coinvolgimento delle scuole del paese e dei paesi limitrofi, l’accompagnamento musicale della banda locale e la drammatizzazione della Compagnia amatoriale Amici sul serio. Organizzata dall’Associazione senza scopi di lucro La Vallata dei libri bambini.
27 gennaio
A Briosco (Mb) ore 21.00 presso la sala Polifunzionale di via Pasino serata di approfondimento dedicata a Giorgio Perlasca, un uomo comune . Una mostra a pannelli illustrerà la sua storia e Roberta Miotto dell’Associazione Senza confini accompagnerà nella visita.
27 gennaio
A Reggio Calabria alle ore 17 allo spazio Open organizzato dalla Associazione Anassilaos in occasione del giorno della Menoria, conversazione sui Giusti tra le Nazioni e la figura di Giorgio Perlasca.
27 gennaio
A Flero (Bs) ore 21 teatro Le Muse spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.
27 gennaio
A Fiorenzuola (Pc) ore 20.45 teatro Verdi spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.
27 gennaio
A Lodi alle ore 9.30 al Teatro delle Vigne, in occasione del giorno della Memoria, incontro con le scuole del Lodigiano organizzato dalla Prefettura di Lodi, Comune di Lodi e Ufficio scolastico di Lodi. Con la testimonianza di Franco Perlasca, figlio di Giorgio “Giusto tra le Nazioni”.
26 gennaio
A Casalpusterlengo (Lo) ore 21 presso il teatro comunale organizzato dall’Ancri ( Associazione nazionale cavalieri della Repubblica) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, serata dedicata a “Giorgio Perlasca, un eroe italiano”. La storia del Giusto che salvò oltre 5000 ebrei ungheresi durante la Shoah raccontata dal figlio Franco.
26 gennaio
A Mazzano (Bs) ore 21 al Teatro spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.
26 gennaio
A Ala (Tn) teatro Sartori in mattinata spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservata alle scuole.
25 gennaio
A Verona al teatro Camploy (via Cantarane 32) ore 20.30 spettacolo teatrale “I miracoli esistono, La storia di Perlasca” a cura della Fondazione Aida. Per ragazzi da 11 anni e adulti. Ingresso libero con prenotazione al seguente link: https://forms.gle/sAuMKLUiJejDxfDTA
24 gennaio
A Lograto (Bs) ore 21 teatro Comunale spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.
24 gennaio
A Firenze teatro Puccini ore 20.30 spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.
24 gennaio
A Verolavecchia (Bs) ore 21 teatro Montini spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.
24 gennaio
A Maserà di Padova incontro/dibattito con gli studenti di II° media dell’Istituto comprensivo Giorgio Perlasca; attraverso il nuovo percorso didattico/pedagogico “Perlasca nel fumetto” si analizzerà il tema “L’eroe e il Giusto“. A cura di Luciana Amadio e Laura Martinelli.
24 gennaio
A Gottolengo (Bs) in mattinata due repliche dello spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa. Riservato alle scuole.
24 gennaio
A Firenze teatro Puccini in mattinata spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservata alle scuole.
23 gennaio
A Crispano (Na) in occasione del giorno della Memoria alle ore 16.30 con l’organizzazione del Comune in sala consiliare “la storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca” con la testimonianza del figlio Franco. Introduce il sindaco dr Michele Emiliano, interviene il prof Delio Salottolo (Università L’Orientale di Napoli, modera la prof.ssa Monica Cartia
22 e 23 gennaio
A Bellaria (Rn) 23 gennaio due repliche cinema Astra. Riservate alle scuole.
22 gennaio ore 21 cinema teatro Astra spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.
20 gennaio
A Merate (Lc) ore 20.45 Auditorium comunale G. Spezzaferri spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Perlasca “Il magnifico impostore” di e con Alessandra Domeneghini, regia Sergio Mascherpa.
20 gennaio
A San Giorgio delle Pertiche (Pd) ore 20.30 teatro Giardino spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini.
20 gennaio
A Conselve (Pd) alle ore 16.00 in occasione del giorno della Memoria incontro con la Fondazione Giorgio Perlasca “La storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca” in sala Dante e organizzato dalla Biblioteca civica all’interno delle iniziative “Università del Tempo Libero”
19 gennaio
A Pavia teatro Politeama ore 20.30 spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini
19 gennaio
A Pavia teatro Fraschini in mattinata spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservata alle scuole.
19 gennaio
A Galliera Veneta (Pd) ore 20.30 al Palazzetto Polivalente organizzata dalla Amministrazione comunale nell’ambito del giorno della Memoria, “la storia maestra di vita, l’esempio di Giorgio Perlasca” con la testimonianza del figlio Franco.
18 gennaio
A Prato al teatro Politeama in mattinata spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservata alle scuole.
16 gennaio
A Padova all’istituto Barbarigo incontro di Franco Perlasca con i ragazzi delle terze medie sul tema della Shoah e dei Giusti con particolare attenzione alla figura e all’esempio di Giorgio Perlasca.
16 gennaio
A Como al teatro Sociale in mattinata spettacolo teatrale “Perlasca, il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin e regia Michela Ottolini. Riservata alle scuole.
15 – 18 gennaio
Viaggio della Memoria “Budapest/Auschwitz” organizzato dal Comune di Padova con la partecipazione della Comunità Ebraica e della Fondazione Giorgio Perlasca. Un centinaio di studenti delle scuole superiori di Padova visiteranno Budapest, ripercorrendo la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo videro protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio di oltre 5200 ungheresi di religione ebraica, e il campo di sterminio di Auschwitz. I pullman saranno vere e proprie aule viaggianti, dove si approfondiranno i temi della cultura ebraica, della Shoah in Europa e in Italia e il valore e l’esempio dei Giusti, con interventi tenuti alternativamente dall’Ing Davide Romanin Jacur della Comunità ebraica e da Luciana Amadio della Fondazione Giorgio Perlasca.
13 gennaio
A Padova gli studenti dell’ I.T.T. G.B. Belzoni, in prossimità del giorno della Memoria, incontrano Franco Perlasca sul tema dei Giusti e sulla figura di Giorgio Perlasca
12 gennaio
A Thiene al Teatro comunale nell’ambito delle iniziative “le porte della Memoria” organizzate dalla Amministrazione comunale due incontri nella mattinata con i ragazzi delle scuole superiori della città.
Iniziative degli anni precedenti
Di seguito è possibile visualizzare il calendario degli eventi passati, suddivisi per anni
2024 | 2023 | 2022 | 2021 | 2020 |
2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 |
2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 |
2004 | 2003 | 2002 |