Il 25 maggio 2021 è stato inaugurato il Giardino dei Giusti di Marcon presso la scuola “G. F. Malipiero”, un prezioso spazio di riflessione e memoria per la città di Marcon, promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. La celebrazione, avvenuta alla presenza della Dirigente scolastica Manuela Sartorato, del Sindaco Matteo Romanello, del Presidente del Consiglio Francesco Marcadalli e dell’assessore alla cultura Luigi Bona, ha visto la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di I grado che durante l’anno si sono impegnati in lavori di ricerca sulle storie dei Giusti.
I primi alberi sono stati dedicati a tre Giusti dello sport: Luz Long, Peter Norman e Gino Bartali. La scelta, presa dagli alunni, è nata dall’esigenza di voler dare importanza, in un momento storico di impotenza e sfiducia come quello della pandemia, alla lezione dei Giusti dello sport, che per i giovani sono esempi di coraggio e di responsabilità.
Il 23 maggio 2022 è stato inaugurato inaugurato un albero dedicato a Giorgio Perlasca e posta una targa su un albero piantato in autunno alla memoria di Giovanni Falcone.
I momenti più intensi della cerimonia sono stati scanditi da letture, testi e poesie scritti dagli alunni e accompagnati dalle musiche suonate dall’orchestra della scuola.