Lunedì 16 ottobre, organizzata dalla Fondazione Perini, si è tenuta la cerimonia di posa della targa commemorativa dedicata a Giorgio Perlasca (in via Perlasca), Giusto tra le Nazioni, che, fingendosi Console spagnolo, durante la Seconda Guerra Mondiale salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi, strappandoli alla deportazione nazista e alla Shoah.
Un ringraziamento al Comune di Milano e al Municipio 8 ed in particolare alla presidente Giulia Pelucchi e al vicepresidente Fabio Galesi per la loro vicinanza e presenza.

E’ stato fatto in un giorno speciale, in occasione dell’80° anniversario del rastrellamento del Ghetto di Roma, quando appunto, il 16 ottobre del 1943 le SS arrestarono e deportarono nel campo di Aushwitz 1300 cittadini inermi tra cui donne e bambini. Soltanto 16 persone sopravvissero.

La targa recita:

Dedicato alla memoria di
GIORGIO PERLASCA
uomo straordinario e “Giusto tra le nazioni” che, nell’inverno del 1944-1945, a Budapest, riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo.

E’ stato inserito nella targa un QR code per renderla interattiva, in maniera tale da permettere ai cittadini, insegnanti e ci auguriamo studenti, di recarsi sul sito internet della Fondazione Giorgio Perlasca per approfondire la sua storia e prendere contatti con Franco e Luciana per portare avanti progetti didattici non solo nel corso della ricorrenza del Giorno della Memoria del 27 gennaio, ma anche in altri momenti dell’anno.

Newsletter Powered By : XYZScripts.com