san marino  albero dedicato a Giorgio Perlasca
San Marino, piantumazione dell’albero dedicato a Giorgio Perlasca

Sul viale alberato che nel Memoriale dello Yad Vashem a Gerusalemme conduce verso la Tenda della Rimembranza, ove arde la fiamma perenne in ricordo dei milioni di ebrei caduti vittime della Shoah, ci si accorge che ai piedi dei tronchi numerose piccole lapidi portano il nome di persone di tantissime e diverse nazionalità.
Quei nomi corrispondono a persone che hanno saputo proteggere il valore e la dignità dell’uomo in un periodo tanto buio della storia europea e mondiale e che hanno dato lustro alla loro nazione. Sono i Giusti.
L’albero è dedicato a Giorgio Perlasca, l’italiano che come ambasciatore spagnolo salvò migliaia ebrei di ungheresi.
Ora anche San Marino ha ufficialmente il suo “Albero dei Giusti sammarinesi”; molti più di quanto si possa immaginare. Lo hanno piantumato i Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi in una aiuola dell’Ospedale.
L’albero ha un ruolo simile in tutte le culture in cui è presente; è considerato infatti come la sorgente della vita.
Nell’occasione la Reggenza ha anche compiuto una visita di commiato al termine del loro mandato semestrale alla struttura ospedaliera incontrando una rappresentanza del personale dell’Ospedale. I Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi hanno sottolineato ed apprezzato il lavoro che il corpo sanitario e tutti i dipendenti prestano quotidianamente al fine di garantire la funzionalità dell’Istituto e la qualità del servizio ai cittadini.

(articolo del giornale Tribuna di San Marino)

Newsletter Powered By : XYZScripts.com