Jovan Diviak, Sarajevo, Mon Amour, Edizioni Infinito, Castel Gandolfo 2007

SARAJEVO MON AMOUR«Vivo da 40 anni nello stesso quartiere, a Sarajevo, a due passi da un’antica chiesa ortodossa e da una moschea del XVI secolo. E salendo appena, da casa mia, raggiungo il seminario cattolico della Bosnia. Prima della guerra quest’armonia, nata dalla differenza, si ritrovava nella vita d’ogni giorno. La religione e la nazionalità appartenevano alla sfera privata. Sarajevo m’ha aperto gli occhi. Ero stupito nel vedere una città così ricca di grandi qualità umane, soprattutto la tolleranza e la generosità».
Questo è Jovan Diviak, il generale che ha difeso Sarajevo durante l’assedio più lungo della storia bellica europea e che oggi vive per aiutare con la sua associazione i bambini orfani della guerra del 1992-1995.
Sarajevo, mon amour ripercorre mezzo secolo di storia della ex Jugoslavia vista dagli occhi di uno dei pochi “eroi multinazionali” di una Bosnia oggi spaccata in due. In questo libro il serbo che difese Sarajevo e che ha “adottato” un nipote musulmano racconta le bombe, le tribolazioni dei civili, i doppi giochi della comunità internazionale, la miseria e il desiderio di una pace che in Bosnia non è ancora davvero arrivata.

Newsletter Powered By : XYZScripts.com