Il 3 giugno 2019 presso la Scuola Media Giovanni XXIII dell’ I.C. Marco Polo, a Senago, è stato inaugurato il Giardino dei Giusti. Nel giardino esterno è stato infatti dedicato un albero a ciascuno dei Giusti che sono stati oggetto della ricerca dei ragazzi della scuola. In particolare, gli studenti, divisi in gruppi, hanno realizzato ricerche relative ai Giusti nel mondo e al Giardino dei Giusti di Milano e si sono chiesti chi sono i Giusti di oggi.
Ogni albero presenta un QRCODE che permette di accedere alle informazioni e alla storia del Giusto. È stata ridipinta la cavea già presente nello spazio esterno e sono state collocate le pietre d’inciampo. La cavea è stata completata con parole e frasi legate alle tematiche della Memoria e elaborate dagli studenti delle varie classi. Il tronco di un albero, già precedentemente tagliato, è stato appositamente sistemato per ospitare la legenda del Giardino dei Giusti.
Oltre a Giorgio Perlasca le figure onorate nel Giardino sono: Benedetto De Beni, Carlo Angela, Eugenio Bussa, Gino Bartali, Giovanni Gelati, Giacomo Bassi, Giovanni Barbareschi.