A tutte le scuole interessate ad una uscita scolastica a Budapest viene proposto un itinerario tra le vie di Budapest avendo come filo conduttore la vicenda storica della Shoah e la straordinaria impresa umanitaria di Giorgio Perlasca.
Un suggerimento per una uscita scolastica finalizzata al tema dell’antisemitismo e della solidarietà visitando i luoghi che lo hanno visto protagonista di questa straordinaria impresa umanitaria.
La Fondazione Giorgio Perlasca:
Ha preparato un percorso della memoria nella città di Budapest che ripercorre i luoghi che lo hanno visto protagonista del salvataggio di migliaia di ebrei perseguitati dalla follia nazista nell’inverno 1944/45, ad ogni punto della mappa viene segnalato un episodio estratto dal diario di Giorgio Perlasca (pubblicato da ed. Il Mulino con il titolo ”L’IMPOSTORE”).
Sono state istruite delle guide in Budapest che possono eventualmente accompagnare nel percorso raccontando gli eventi e analizzando la figura e l’esempio, anche con frammenti di testimonianze dei salvati.
Per informazioni rivolgersi a:
Corvina Travel Hungary Kft.
1026 Budapest, Szilágyi E. fasor 83.
tel / fax :+36-1-2138278
mobil +36-30-9603419
info corvinatravel@corvinatravel.eu
Questo importante itinerario è stato presentato ufficialmente anche a Budapest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e divulgato nelle scuole ungheresi.
Se delle scuole italiane fossero interessate ad uno scambio o ad una collaborazione a distanza con scuole ungheresi che abbiano già seguito questo percorso la Fondazione Giorgio Perlasca provvederà a mettere in contatto le varie scuole.
piccola presentazione del percorso “sulle orme di Giorgio Perlasca”